Mission – ARGIS

Mission

ARGIS – Associazione di Ricerca per la Governance dell’Impresa Sociale si è costituita a Milano alla fine del 2006 come una novità nel panorama del terzo settore italiano, con l’obiettivo di rispondere a un’esigenza precisa cresciuta progressivamente nel corso degli ultimi anni.

ARGIS nasce con un intento chiaro e definito: mutuare i sistemi di corporate governance dal profit al not for profit per favorire la formazione di una classe dirigente per l’impresa sociale, così da legittimarne il valore economico e sociale nel nostro Paese.

Il not for profit esprime una tensione all’ideale che è alla base della risposta a un bisogno: un bisogno sociale, socio-assistenziale e culturale.

Il primo elemento che rende il not for profit pienamente percepito per il suo effettivo valore è il poter disporre di una buona governance con la quale rispondere agli stakeholders.

Non c’è nessuna distinzione o differenza tra la professionalità espressa dal not for profit rispetto al sistema del profit. I sistemi più evoluti di corporate governance adottati nel Profit possono rappresentare delle best practice dalle quali il not for profit può ricavare alcuni elementi e modelli.

L’obiettivo è quello di individuare e determinare il modello di governance più consono alla tipologia del soggetto not for profit alla luce della normativa nazionale e delle esperienze internazionali più avanzate.

Si svilupperà e si diffonderà così, attraverso l’associazione, una nuova cultura di governance in grado di affinare le conoscenze e le capacità di governo, fornendo aggiornamenti sulle normative e sviluppando un sistema di circolazione di best practice e condivisione di regole e valori.

 
Not for profit: considerazioni istituzionali