ASSEGNATO IL PREMIO 2019 – APERTE LE CANDIDATURE PER IL 2020
Alla tesi di laurea di Ludovica Bus il premio Argis sull’Impresa Sociale
Il premio ARGIS 2019 è stato assegnato alla tesi di laurea in Economia e Legislazione d’impresa presentata da Ludovica Bus alla scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Verona. Il premio è stato consegnato in collegamento web nel corso dell’assemblea dei soci di Argis il 28 aprile 2020. La tesi, dal titolo “Un QUID in più. La valutazione d’impatto sociale attraverso un caso concreto”, illustra l’esperienza della cooperativa sociale Quid fondata nel 2013 a Verona con l’obiettivo di costruire un progetto per offrire lavoro a persone svantaggiate ed emarginate attraverso la creazione di prodotti di moda, con il recupero di materiali di alta qualità in rimanenza.
Nella tesi si analizza con attenzione il cambiamento generato dall’agire di un’impresa non profit partendo dall’individuazione di indicatori attendibili per la valutazione dell’impatto sociale. Si sottolinea inoltre l’importanza di un costruttivo rapporto tra profit e non profit, sia nell’ottica dell’inclusione sociale, sia della crescita economica. La tesi di Ludovica Bus ha risposto pienamente ai requisiti del premio valorizzando la prospettiva che caratterizza ARGIS fin dalla sua fondazione: promuovere efficienza e sostenibilità delle imprese non profit mutuando uno scambio virtuoso di competenze e di modelli di governance con le imprese profit. La giuria del premio, presieduta dal presidente di ARGIS Gianfranco Fabi, era composta dai componenti del comitato scientifico coordinato da Antonella Zaghini e composto da Marco Boido, Alberto Busnelli, Filippo Canesso, Paolo Griffini, Mario Porcelli e Alfio Regis, con la consulenza di Giorgio Turetta.
Le tesi ammesse al giudizio finale sono state dodici: a tutti i partecipanti sono stati espressi apprezzamento e congratulazioni. ARGIS – Associazione di Ricerca per la Governance dell’Impresa Sociale ha rinnovato il bando del premio con una dotazione di mille euro per tesi di laurea conseguite nel 2020. La scadenza per le domande sarà il 28 febbraio 2021.
