LA SFIDA DEL WELFARE DI COMUNITÀ, PARTECIPAZIONE E SVILUPPO
A Giulia Arer dell’Università di Trento il Premio Argis ad una tesi sul Terzo Settore
Il premio ARGIS, Associazione di Ricerca per la Governance dell’Impresa Sociale, dedicato ad una tesi di laurea discussa nel 2020 sull’evoluzione del terzo settore e delle imprese sociali, è stato assegnato a Giulia Arer, Università di Trento, per la tesi “Welfare di comunità, partecipazione e sviluppo locale. Costruire un’impresa di comunità in Vallarsa: una sfida possibile?” La tesi descrive l’impresa di comunità quale strumento adatto a rispondere ai bisogni di una comunità, a favorire empowerment e partecipazione, a sostenere lo sviluppo locale. Rappresentando uno strumento innovativo che, mediante la partecipazione dei diretti interessanti nelle iniziative imprenditoriali, promuove un’“amministrazione condivisa” e un nuovo modo di governare i processi di sviluppo locale, dando vita ad un welfare partecipato e di comunità.
La particolarità di questo elaborato è che non si limita a prendere atto di un fenomeno già compiuto, quanto piuttosto cerca di indagare sull’opportunità della sua concreta attuazione all’interno di un particolare contesto territoriale (la Vallarsa). Vengono dunque delineati gli “ingredienti tipici”, che costituiscono il terreno fertile su cui un’impresa di comunità può nascere. Tra le righe della tesi emerge inoltre la descrizione di un Terzo settore in grado di sopperire ai servizi non garantiti dallo Stato ma che necessiterebbe anche di figure più professionali.
Il premio è stato assegnato dal Comitato direttivo di Argis, costituitosi in giuria, con la presidenza di Gianfranco Fabi e la consulenza operativa del collaboratore scientifico di Argis, Giorgio Turetta. Hanno partecipato al premio trenta neolaureati, dimostrando una grande attenzione ed un’appassionata ricerca nell’ambito del non profit e delle imprese sociali. La giuria ha valutato meritevoli di una menzione speciale le tesi di Alice Leonardi sul caso della Fondazione Messina e il Fondo Microcredito siciliano e di Nicole D’Amelio sui profili fiscali degli enti non commerciali. Il Direttivo nella stessa occasione ha rinnovato anche per quest’anno il bando per un premio ad una tesi di laurea sul terzo settore e le imprese sociali.
